Per educatori, pedagogisti e insegnanti:
- avvio della libera professione
- progettazione proposte educative
- gestione e organizzazione spazi e materiali
- ...
Per genitori:
Uno spazio per trovare risposte a dubbi ed interrogativi sulle scelte educative. L'obiettivo è quello di fornire ai genitori gli strumenti per affrontare momenti evolutivi ed educativi che riguardano i bambini: una corretta pratica educativa e una comunicazione efficace sono strumenti fondamentali in educazione! Il supporto alla pedagogico può essere richiesto in situazioni particolarmente conflittuali ma può rivelarsi utile a qualsiasi genitore per migliorare la relazione e la comunicazione in famiglia; l'obiettivo è quello di fornire gli strumenti operativi utili per affrontare in modo più adeguato le tappe evolutive e le difficoltà educative che riguardano bambini e bambine.
Per gli adulti:
Molto spesso, sentendo parlare di pedagogia, si tende ad associarla ad una disciplina rivolta esclusivamente ai bambini: siamo tutti, ameno in termini generali, consapevoli dell’importanza che un professionista del settore può avere nel collaborare con noi per l’individuazione di strategie creative ed efficaci affinché i nostri figli crescano con un’educazione incentrata sulla valorizzazione delle loro potenzialità.
La pedagogia degli adulti è alimentata dagli stessi principi e, ponendo al centro la persona con le sue peculiari caratteristiche, la sua originalità e le sue fragilità, investe su percorsi di crescita e di consapevolezza che sono sempre in divenire, guidati dal dialogo e dagli obiettivi personali a breve e lungo termine che ognuno si pone.
Immaginati in una relazione con un professionista che si pone alla pari con te, che ascolta la tua storia di vita ed allo stesso tempo ti indirizza a focalizzarti sul presente, a riflettere sulle tue insicurezze e difficoltà e a cercare di individuare la strada per riuscire a trasformarle in punti di forza.
Immaginati di poter parlare liberamente dei tuoi sogni di genitore ma anche di persona autonoma e di iniziare a credere che a modo tuo li potrai realizzare o potrai creare qualcosa di molto vicino alla tua personale idea di felicità, qualsiasi sia la tua età.
La pedagogia degli adulti è questo: un inesauribile ascolto della tua voce, un viaggio in cui tu sarai il protagonista indiscusso e il consulente pedagogico sarà al tuo fianco per ricordarti che hai tutte le carte in regola per raggiungere la tua meta!
Chi può chiedere una consulenza?
Chiunque desideri un cambiamento, chiunque stia attraversando un momento difficile, chiunque senta la necessità di un confronto in cui potersi esprimere liberamente, chiunque creda che a qualsiasi età ci si possa evolvere e si possa crescere.
Che cosa comporta iniziare un percorso di consulenza pedagogica?
La parola d’ordine è solamente una: mettersi in gioco.
Iniziare un percorso di consulenza pedagogica, significa essere consapevoli del fatto che durante i colloqui con il professionista non riceverai consigli “calati dall’alto” ma sarai tu stesso a costruire il tuo percorso di crescita. Certo, potrebbero emergere alcuni spunti “teorici” utili per la riflessione in corso ma il focus delle sedute di consulenza pedagogica, sarai tu, con il tuo personale bagaglio di vita e di relazioni.
Il tuo percorso sarà incentrato sui tuoi bisogni e sui traguardi che vuoi raggiungere e non si limiterà alle ore in cui ci incontreremo: cercheremo di stabilire insieme obiettivi a breve termine che monitoreremo, trasformeremo e cambieremo di volta in volta.
Il percorso di consulenza pedagogica ti aiuterà a rimetterti in cima alle tue priorità, attraverso piccoli ma significativi gesti quotidiani. Sei un genitore, un insegnante o un educatore?
Hai bisogno di supporto ma hai poco tempo o abiti lontano dal mio studio?
Puoi usufruire della consulenza pedagogica online: il servizio permette di richiedere una consulenza da casa propria, evitando così il tempo dello spostamento. Importante è specificare nel dettaglio le motivazioni che ti portano a chiedere un supporto pedagogico; scrivimi i temi da affrontare e ti risponderò indicandoti alcune date disponibili in modo che tu possa scegliere il momento che ritieni più adeguato.
Il primo incontro di consulenza pedagogica è sempre caratterizzato da una fase di esplorazione in cui cercheremo di individuare un primo focus, che nel tempo potrà mutare e sul quale costruirai il tuo percorso di crescita.
Per questa ragione, all’interno degli spazi che ci dedicheremo, tutto è lecito e tutto è importante, se lo è per te e per la tua storia.
Possiamo trovare uno spazio in presenza, telefonico o in video-chiamata!
Per maggiori informazioni contattami attraverso il form qui sotto: