Stanza Snoezelen

  • Una stanza da prenotare privatamente o per le attività di gruppo 
  • Uno spazio per tutti, a qualsiasi età, modulabile e adattabile
  • Un ambiente accogliente dove poter giocare e apprendere o "solo" rilassare
  • Una sala dove sperimentare gioia, benessere
  • Un luogo per dare spazio a immaginazione, gioco, apprendimento, scoperta, ..
  • Una stanza dove stimolare e percepire il proprio corpo attraverso i sette sensi
  • Un "nido" in cui stare con sé stessi o solidificare le relazioni affettive

Prenotazione in gruppo

€  15 per bambino
  • Partecipazione agli incontri programmati (le date sono disponibili QUI) o prenotazione privata per almeno 3 bambini.

Prenotazione privata

€  50 per famiglia
  • Prenotazione privata per una famiglia (genitori + massimo 3 bambini) oppure per un gruppo di massimo 3 adulti

Snoezelen è un approccio pedagogico che utilizza l'ambiente multisensoriale per fornire esperienze stimolanti e rilassanti. Questo approccio prende il nome dalla combinazione delle parole olandesi "snuffelen" (che significa esplorare) e "doezelen" (che significa sonnecchiare), e si concentra sul coinvolgimento dei sensi per promuovere il benessere e favorire lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei partecipanti.

Ha lo scopo di promuovere il benessere della persona attraverso la stimolazione multisensoriale modulata (effetti visivi, uditivi, tattili, olfattivi, propriocettivi, vestibolari e gustativi). In una stanza Snoezelen l'operatore sceglie gli stimoli per una stimolazione sensoriale efficace. Per questo ci si avvale di apparecchiature con controlli remoti specificamente progettate: luci a LED, colonne d’acqua, letti ad acqua, impianti per la riproduzione di suoni o vibrazioni, proiettori, diffusori di essenze oltre ad arredi e protezioni morbide. Le stanze sensoriali con la luce soffusa si riempiono di colori, suoni, profumi e portano ad una rigenerazione profonda, un totale rilassamento fisico e mentale, migliorando l’umore, la concentrazione, il comportamento e l’autostima. La lampada con le bolle, ad esempio, è un oggetto di forte attrazione che non può mancare in una stanza multisensoriale. Il continuo movimento delle bolle e i colori che cambiano forniscono sensazioni visive ed acustiche. La colonna invita l’utente ad abbracciarla.

Le attività Snoezelen possono essere personalizzate in base alle esigenze di ogni individuo. Ad esempio, un bambino potrebbe essere coinvolto in attività di esplorazione tattile utilizzando oggetti di diverse texture, mentre un adulto potrebbe beneficiare di sessioni di rilassamento con luci e suoni calmanti.

Personalizzati per i bisogni individuali e del gruppo, gli ambienti Snoezelen offrono una pausa rigenerante, aiutando anche gli adulti a mantenere un equilibrio emotivo e a prevenire il burnout. Può essere un'esperienza preziosa per promuovere la salute mentale e il benessere.

In particolare:

➡️ Genitori e caregiver, costantemente impegnati nelle sfide quotidiane legate all'educazione e alla cura dei propri figli, possono beneficiare enormemente di un'esperienza Snoezelen. Questi ambienti forniscono momenti di pausa e di relax, contribuendo a ridurre lo stress e a promuovere una connessione più profonda con i propri bambini.

➡️ Edu e insegnanti: in un contesto educativo, dove la richiesta di attenzione e la gestione delle dinamiche di gruppo possono essere intensi, l'esperienza Snoezelen rappresenta una pausa rigenerante. L'interazione con luci rilassanti, suoni armoniosi e materiali tattili favorisce il rilassamento, contribuendo a ridurre lo stress e a rinnovare la motivazione professionale.

L'approccio Snoezelen, essendo personalizzato, permette agli adulti di adattare l'esperienza alle esigenze specifiche della loro professione. La possibilità di personalizzare gli stimoli sensoriali contribuisce a creare uno spazio che risponde alle necessità individuali, promuovendo un benessere profondo.

Gli operatori che utilizzano l'approccio Snoezelen spesso lavorano in collaborazione con terapisti occupazionali, educatori specializzati o altri professionisti per adattare l'ambiente e le attività alle esigenze specifiche di ciascun partecipante. (Pedagogista Dott.ssa Maddalena Tinazzi, formata Isna-mse II livello - https://www.ludovico.it/stanze-polisensoriali-snoezelen-room/)


CONTATTI

Via Giuseppe Saragat 27,
37023 Grezzana, Verona

Tel, whatsapp e telegram: 3407790581

Email: incerchioconlefamiglie@gmail.com


NEWSLETTER

Inserisci la tua email qui sotto se desideri ricevere aggiornamenti e risorse gratuite.

Cliccando QUI potrai accedere alla mia lista di consigli su materiali, giochi e libri 
(per chiarezza, in qualità di Affiliata Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)
© Copyright 2019-2024 | Tutti i diritti riservati | P.IVA 04657180230