Gli spazi e i materiali della tua struttura sono pensati e proposti tenendo in considerazione i bisogni dei bambini e delle bambine?
La progettazione e la programmazione seguono gli approcci, le teorie, i metodi basati su evidenze scientifiche?
Le maestre e le educatrici hanno aggiornato la loro formazione e utilizzano come guida per il loro lavoro con bambini e bambine le nuove scoperte neuroscientifiche?
Contattami per una supervisione pedagogica. (Su Veneto, Friuli, Trentino e Lombardia)
La supervisione pedagogica riguarda:
- L’esercizio di una funzione di analisi, riflessione e valutazione dell’operato di uno o più educatori, insegnanti singoli o di un'équipe, in rapporto ai contesti educativi in cui essi operano;
- L'esercizio di una funzione di analisi, riflessione e valutazione degli spazi, degli ambienti, dei materiali e degli approcci educativi messi in atto;
- Il rafforzamento, nel singolo e/o in un'equipe di lavoro, della capacità di riconoscere e valorizzare il loro sapere “implicito”, presente all'interno dello svolgimento della loro normale attività educativa;
- La predisposizione di strumenti riflessivi, metodologici, progettuali e organizzativi, da offrire a singoli educatori, insegnanti o ad equipe educative;
- La facilitazione, per gli educatori e per gli insegnanti, della possibilità di guardare in modo nuovo e diverso al futuro che si prospetta, stimolandosi a non fermarsi solamente al presente lavorativo, alimentando in essi un motivato sentimento di fiducia nell'evoluzione positiva delle loro iniziative poste in essere;
- L'offrire agli educatori e agli insegnanti che operano sul campo un insieme di informazioni e di altri elementi di apprendimento, tali da metterli in grado di affrontare e di risolvere determinati problemi;
- L'esercitare una funzione di consulente, esperto in talune problematiche educative specifiche.
Ecco qualche foto degli spazi ri-progettati attraverso le supervisioni al nido e alla scuola dell'infanzia: