Formazione

Lo studio pedagogico In cerchio con le famiglie propone corsi di formazione per educatori ed insegnanti.  

Tutti i corsi sono disponibili in presenza, a distanza ed attivabili nella tua struttura come formazione interna. Sotto trovi tutte le proposte disponibili; puoi anche richiedere un corso su temi non esplicitamente indicati.. costruiremo un percorso strutturato in base alle tue esigenze!

I linguaggi della non parola hanno dentro di sé molte parole, sensazioni e pensieri, molti desideri e mezzi per conoscere, comunicare ed esprimersi. Sono anch’essi modi di essere, agire, organizzatori di logiche pratiche e formali, di promozione di stili personali e creativi. (Malaguzzi)

La consulenza pedagogica è una forma particolare di relazione d’aiuto prestata con la parola, nella quale è altresì possibile implementare gli strumenti concettuali ed operativi della pedagogia sociale e professionale. (Rivista quadrimestrale per le professioni educative)

Un intervento educativo in grado di favorire
il normale sviluppo di una funzione che sta emergendo;
un intervento individuale e mirato: chiedere al bambino prestazioni al di sopra o al di sotto della soglia può causare frustrazione, ansia o demotivazione.

Quali esperienze di apprendimento proporre negli ultimi anni della scuola dell'infanzia o nei primi anni della primaria per lavorare sui prerequisiti dell'apprendimento in modo destrutturato, attraverso materiali di recupero, loose parts e setting ispiranti?

Come affrontare la progettazione e la documentazione educativo/pedagogica delle esperienze? 
Quali processi?
A quali destinatari fare riferimento? Quale tipo di documentazione utilizzare?

Ambientamento al nido e alla scuola dell'infanzia..
Classico, in 3 giorni,..?
Quale approccio scegliere e quali strategie pedagogiche mettere in atto per offrire a bambini, bambine e famiglie un'esperienza serena e ricca di relazioni positive?

La relazione con le famiglie risulta essere sempre più importante per permettere a bambini e bambine di vivere i servizi educativi in modo calmo e sereno e sostenere i genitori nel passaggio di consegne legato all'educazione dei figli.

I bambini sono scienziati nati e hanno un'incredibile capacità di scoperta e osservazione! Quando diamo ai bambini il tempo e lo spazio per il gioco libero, possono mettere alla prova idee e concetti in modo meraviglioso. 

Come coniugare i bisogni di apprendimento, le proposte didattiche e i materiali a nostra disposizione in un'ottica di avvicinamento dei servizi 0-6 e della scuola al mondo naturale?

Videocorso per la creazione di bottiglie sensoriali, cubi tattili, tubi sonori, sacchetti sensoriali,... 
In collaborazione con la collega Dott.ssa Angela De Pace. 

L’unica persona che si può ritenere istruita è quella che ha imparato come si fa ad imparare – e a cambiare.
(Carl Rogers)
Come possiamo innovare il modo di fare didattica?

"Tutti i bambini nascono con immensi talenti naturali. Come questi si sviluppano dipende molto dall'ambiente nel quale vengono cresciuti e dalle opportunità che vengono loro date. (Mitchel Resnick)

La ricerca scientifica ha dimostrato che i bambini che amano leggere e trascorrere più tempo a leggere per piacere hanno migliori capacità di lettura e scrittura, un vocabolario più ampio e una maggiore conoscenza e comprensione generale delle altre culture.

Lavorare in libera professione nel rispetto delle norme, dei rispettivi ordinamenti e profili professionali nonché dello specifico codice deontologico, con l'utilizzo di metodologie proprie della professione, in regime di lavoro autonomo o, laddove possibile, mediante forme di collaborazione.

“Solo se riusciremo a vedere
l'universo come un tutt'uno in cui ogni parte riflette la totalità e in cui la grande bellezza sta nella sua diversità, cominceremo a capire chi siamo e dove stiamo.”

Tiziano Terzani

"I linguaggi espressivi dei bambini, valorizzati da didattiche e sintassi comunicative nuove, rivoluzionano il nido e la scuola dell’infanzia, anticipando le più recenti scoperte delle neuroscienze".

(ed. Junior)


Se vuoi qualche idea sui libri da acquistare per approfondire altri argomenti, ti lascio QUI la mia lista di riferimento.
(in collaborazione con Amazon)


Ecco qualche scatto rubato durante le formazioni in presenza

CONTATTI

Via Maestro Ardizzone 3,
37023 Grezzana, Verona

Tel, whatsapp e telegram: 3407790581

Email: incerchioconlefamiglie@gmail.com


NEWSLETTER

Inserisci la tua email qui sotto se desideri ricevere aggiornamenti e risorse gratuite.

Cliccando QUI potrai accedere alla mia lista di consigli su materiali, giochi e libri 
(per chiarezza, in qualità di Affiliata Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)
© Copyright 2019-2022 | Tutti i diritti riservati | P.IVA 04657180230